Ivan Broccaioli Maestro di cucina
Italiano
Italiano

Chef di cucina

Chef di cucina - Ivan Broccaioli

Ivan Broccaioli nato a Mantova il 6 luglio 1971

Frequento la scuola “Alberghiera“ di Desenzano del Garda, e la scuola di Pasticceria presso la “Casa del Giovane“ di Castiglione delle Stiviere.
Inizio l’attività lavorativa presso il Ristorante Grimaldo, di proprietà della mia famiglia, a Castelgrimaldo (MN).
Nell’anno 1988 mi viene data un impronta decisiva in cucina da uno Chef di nome Luigi Acerbi, qualità, amore e passione mi vengono trasferiti con le emozioni del cuore. Dopo soli dieci mesi termina la nostra collaborazione e quindi non mi resta che proseguire per conto mio. Quindi a soli 17 anni mi ritrovo a condurre la cucina del Ristorante Grimaldo. Studio le materie prime, approfondisco la conoscenza dei prodotti alimentari e instauro contatto diretto con aziende; partecipo a stage e degustazioni; aderisco a corsi di degustazione di oli, formaggi, vini, cioccolato ed altro ancora. Entro come membro nell’Associazione Cuochi di Mantova, insegno cucina privatamente a domicilio e alla scuola “ Casa del Giovane, “ dove sono stato allievo. La mia specialità si rivela da subito nella cucina Mediterranea prediligendo pesci, verdure, legumi e cereali.
Nel maggio del 1999 partecipo casualmente ad un concorso per la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva lavorato a crudo. Con l'orata con finocchi, arance e aneto mi qualifico fra i dodici finalisti. A Milano, in finale, mi classifico primo nel nord Italia e terzo in tutto il territorio Nazionale.
Nel 2003 riesco a portare a termine la mia linea personale di cucina. Dopo tanti anni di confidenza con la mia professione.
Nelle stagioni 2004 – 05, 2005- 06 collaboro con il “ Caffè Borsa “ di Mantova dove presento tutte le mie innovazioni. 
Nel giugno 2006 lascio il Ristorante Grimaldo per trasferirmi al “ Primo life club “ di Bardolino dove resto fino alla fine della stagione estiva, protrattasi fino a novembre. Successivamente lavoro a Corte Francesco a Montichiari BS specializzandomi nel banqueting. 
Nel aprile 2007 comincio la mia collaborazione presso il Teatro Alberti di Desenzano del Garda BS, poi organizzo corsi di cucina a Goito e in contemporanea comincio come chef di cucina alla Vecchia Mantova in città dove la mia permanenza si protrae per breve tempo per poi andare, sempre come Chef di cucina e finalmente per sviluppare la mia filosofia, presso il Fellini a Mantova. Da qui comincia anche la mia collaborazione con una rete televisiva. Al Fellini oltre presentare la mia linea di cucina creo nuovi piatti curandoli in ogni minimo dettaglio. Qui mi perfeziono ulteriormente.
Il 2 luglio 2008 comincio come Chef al Diva’s ristorante pizzeria di Lugana di Sirmione, sul Lago di Garda, presentando piatti innovativi di cucina creativa con un piccolo riferimento al territorio. Da subito la risposta della clientela. La mia avventura in questo locale finisce il primo aprile dove dopo qualche giorno entro come cuoco nella famiglia di Rinaldo e Cristina al Grappolo d’oro, locale umile ma molto ricercato dove fisso un vero record di permanenza: 1 anno e tre mesi!

Il 29 settembre 2010 inauguro come chef " L'Ora Del " locale a San Gervasio Bresciano dove vivo un ulteriore esperienza televisiva locale. Nel frattempo mi presto alla docenza di due classi di prima dell’Istituto Alberghiero di Mantova.
Finisco l’esperienza presso " L'Ora Del" il 30 marzo per cominciare la stagione come Chef alla Trattoria Scala a Sirmione BS, che viene inaugurata il 14 aprile 2011. Una stagione pesantissima, con soddisfazioni ma grandissimi sacrifici. Questo sofferto impegno lo porto a termine il 23 ottobre. Successivamente vengo chiamato a gestire  il Rivelin, un osteria a Peschiera del Garda e collaborare con il ristorante di una discoteca in Bardolino.
Il 6 agosto 2012, l’incontro con una grande famiglia, vado in sostegno in piena stagione ad altri cuochi presso l’ Eurobar di Colombare di Sirmione. Entrando in punta di piedi capiscono da subito il mio carattere, le mie intenzioni e le mie qualità.
Il 30 settembre dello stesso anno mi confermano e continuo con loro.
Il 21 dicembre 2012 la mia idea nasce da un sogno! Presento la " Mano di Diamante " una pinza da cucina in acciaio arricchita con uno splendido diamante e personalizzata. Inscatolata in un fustello lucido e nero. Un oggetto chic che entra sul mercato subito dopo.
Il 12 febbraio 2013 comincio la collaborazione e quindi l’apertura del “ Gnaro Embriag “ ristorante pizzeria a Manerba del Garda, che specializzo nelle carni cotte sulle braci.
l 24 luglio presso il ristorante stesso presento la mia prima serata di body sushi. 
Il 30 settembre 2013 mi reco presso l'hotel Ora City in Milano per la collaborazione e per la docenza di un corso di pasticceria. Intanto il fine settimana presto servizio alla famosa Mucca della Zia dove porto migliorie allo storico menù . Continuo la collaborazione con entrambe i locali fino a che sono chiamato al Like.
Il 22 novembre 2013 inaugura questo locale molto particolare sito in Ceresara MN. 
Lo specializzo da subito in carni cotte sulle braci.
I primi di marzo 2014 lascio il like per iniziare la collaborazione con la casa dei pescatori di Sirmione. Inizio a preparare i menù, disegnare e formare la cucina. Acquistare tutto il materiale occorrente. Studiare ogni minimo dettaglio. Il 2 aprile l'apertura. Locale completamente nuovo in una " location " suggestiva. Da subito un lavoro di quantità e di ottima qualità. Non mancano le soddisfazioni. 
Alla casa dei pescatori resto pure per la stagione successiva " 2015 " migliorandomi e migliorando la qualità del ristorante
Le mie soddisfazioni continuano....

 - Ivan Broccaioli

 - Ivan Broccaioli

 - Ivan Broccaioli

 - Ivan Broccaioli